LE QUATTRO VIGNE

prima vigna

La nostra prima vigna risale al 2003. È ora in piena maturità produttiva e dà vita al cru con cui realizziamo Santoiolo. Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah sono i vitigni classici per la sua realizzazione, ideali – al di là delle mode – per un vino importante ma non obsoleto.

vigna del mare

Chiamare “Vigna del mare” una vigna in Umbria può sembrare una svista clamorosa, ma un motivo c’è. 5 milioni di anni fa – nel Pliocene – qui c’era il mare, come dimostrano le conchiglie e i fossili che ritroviamo abbondantissimi quando facciamo lavorazioni profonde del terreno.E così Vigna della mare è dedicata al Vermentino, vitigno che ama il mare e ci dimostra la sua soddisfazione nel trovarsi qui, regalandoci un vino di incredibile sapidità.

vigna rossa

È la vigna del Malbec e dell’Alicante. Quest’ultimo ne è il vero protagonista a causa dei suoi acini – unico tra tutti i vitigni – dalla polpa rossa e le sue foglie autunnali intensamente porpora. Sono vitigni mediterranei, che rispondono egregiamente alle recenti modifiche del clima verso il caldo e permettono ai nostri vini Rossoiolo e Rosso Fossile di mantenere freschezza, colore e intensità anche nelle annate più roventi.

vigna che verrà

Abbiamo acquisito recentemente altri 6 ettari di terreno, che impianteremo presto a vigna. Abbiamo grandi progetti in mente e vorremmo realizzare un vigneto ad impatto paesaggistico. Le idee ci sono, ma ancora un po’ vaghe: vi terremo aggiornati.