Cantina
DEGUSTAZIONI
Venite a trovarci in Cantina, saremo felici di farvi visitare la nostra azienda, mostrarvi come lavoriamo e soprattutto farvi degustare i nostri vini. Se volete organizzare piccoli eventi privati, contattateci. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.
Degustazione easy
La degustazione EASY consiste in “due passi” tra i filari per capire l’agronomia della vigna e, a seguire, la visita in Cantina con la spiegazione dei processi di vinificazione, accompagnati dall’enologo o dal sommelier.
L’assaggio di 3 vini è accompagnato dalle bruschette con l’olio da noi prodotto e patè di verdure locali.
Un’esperienza concentrata sull’analisi organolettica dei vini nella suggestiva cornice di un portico in pietra affacciato sulle vigne.
Minimo 4 persone. Su prenotazione.
Degustazione plus
La degustazione PLUS consiste in “due passi” tra i filari per capire l’agronomia della vigna e, a seguire, la visita in Cantina con la spiegazione dei processi di vinificazione, accompagnati dall’enologo o dal sommelier.
L’assaggio di 3 vini è accompagnato con il cibo di un ricco tagliere: salumi, formaggi e stuzzichini a km zero che cambiano con la stagione. Un’esperienza che unisce convivialità e conoscenze enologiche, nella suggestiva cornice di un portico in pietra affacciato sulle vigne.
Su prenotazione. Minimo 4 persone.
Inviate la vostra richiesta e vi confermeremo la prenotazione
vigne e territorio
Il vigneto
I nostri vigneti si trovano tutti intorno alla Cantina e questo fatto, che può sembrare scontato ma in realtà non lo è, è per noi della massima importanza. L’uva è la grande protagonista: lavoriamo durante un intero anno per ottenerla perfetta e quando è pronta possiamo vendemmiarla, trasportarla e lavorarla in Cantina nel giro di pochi minuti. Così il nostro prodotto rimane integro, non subisce alterazioni indesiderate e non necessita alcuna correzione chimica. La nostra prima “maestra di vigna” è stata Bina, che nei primi anni ’40 era la fiera giovane donna della foto. I campi che lavorava a quei tempi erano proprio questi e non ha mai smesso di seguirne le sorti, fino a quando, lei ormai ottantenne ma non meno indomita, siamo arrivati noi. Ne è nata una bella amicizia, e ci piace ricordarla anche qui. Siamo a nostra volta orgogliosi di non tradire mai il suo spirito e la sua etica nei confronti della campagna.
Il terreno
Basta scavare poche decine di centimetri e il nostro terreno si presenta come nella foto: disseminato di conchiglie ed altri materiali fossili. Sembra di essere su una spiaggia dopo una mareggiata.
Questo deriva dal fatto che nell’era geologica denominata Pliocene, compresa tra i 5 milioni e i 500 000 anni fa, il mare alternativamente ricopriva queste terre e poi si ritirava, lasciando ogni volta materiale marino.
La grande mineralità e sapidità dei nostri vini deriva proprio da questo.
La nostra filosofia
Chi sono i vignaioli indipendenti? Sono coloro i quali riescono a trasformare un territorio in vino, vale a dire coloro i quali sovrintendono all’intera catena produttiva, dalle cure dei vigneti fino al vino prodotto dalle loro uve, su su fino all’imbottigliamento e alla commercializzazione. L’idea che anima i vignaioli indipendenti è la convinzione che è possibile perseguire la qualità, controllando direttamente le varie fasi lavorative, con la partecipazione e l’onestà con cui si seguono le proprie creature. Questo è il logo che abbiamo in etichetta, la rappresentazione stilizzata di un vignaiolo che ha sulla testa una cesta d’uva e la cui ombra diventa una bottiglia. Cercatelo sui vini che bevete: più di tante certificazioni vuol dire cura, amore, trasparenza. http://www.fivi.it
una pianta una bottiglia
In viticoltura “poco e bene vanno insieme” perché così la forza della pianta si può indirizzare verso pochi frutti. Per questo impiantiamo le viti molto vicine una all’altra, le potiamo sapientemente in inverno e di nuovo in estate, eliminando alcuni grappoli. Tanti – o meglio tanto pochi – da dare una sola bottiglia per ogni pianta, ma di grande qualità.